Servizi
Servizi erogati dalla Parsifal Advisoring & Consulting
Image module

Analisi e Studi di Fattibilità preventivi e prodromici alla presentazione di proposte di PPP-Partenariato Pubblico Privato, finalizzati a verificare, ex ante, la fattibilità di una iniziativa di PPP, anche attraverso specifici esami SWOT, in grado di valutarne la sostenibilità politico-amministrativa, tecnica, economica, procedurale.

Progetti di Fattibilità Tecnica-Economica connessi a procedure di PPP-Partenariato Pubblico e Privato, destinati tanto agli Operatori Economici Promotori quanto agli Enti della Pubblica Amministrazione che intendono sollecitare al mercato iniziative di PPP.

Piani economico-finanziari connessi a procedure di PPP-Partenariato Pubblico e Privato, ovvero i documenti analitici che contengono gli elementi di natura economica e finanziaria sui quali si basa l’iniziativa di PPP-Partenariato Pubblico Privato (project financing), nei quali vengono descritte le modalità con cui l’iniziativa genera flussi finanziari ed economici necessari per la copertura dei costi di gestione, il rimborso dei capitali di debito, la distribuzione di dividendi agli azionisti, il coefficiente di bancabilità. Un Piano Economico e Finanziario (PEF) è un documento strategico, indispensabile per dimostrare, in misura oggettiva, che l’iniziativa è in grado di generare un ottimale equilibrio economico-finanziario.

Assistenza tecnica per il rilascio dell’asseverazione del PEF-Piano Economico Finanziario di proposta da parte di soggetti abilitati.

Schemi di convenzione connessi a procedure di PPP-Partenariato Pubblico e Privato

Analisi del rischio (applicazione di Eurostat 2004 e corretta allocazione dei rischi)

Assistenza tecnica per l’ottenimento delle garanzie fideiussorie a garanzia delle proposte presentate alla Pubblica Amministrazione

Procedure di project management e gestione del Ciclo di progetto multidisciplinare, dal momento della presentazione della proposta di PPP alla stipula della concessione.

L’erogazione dei servizi è garantita da un team multidisciplinare permanente costituito da analisti finanziari, architetti, ingegneri, esperti in procedure amministrative pubbliche, consulenti legali.